UN PROGETTO SPECIALE 2017-11-14T17:15:31+00:00

il laboratorio dei sogni

Nell’avanzare della malattia i bambini si trovano spesso costretti a vivere giornate chiusi in casa o nel peggiore dei casi in altre strutture senza poter vivere momenti, anche se difficili, diversi “normali” e allo stesso tempo riabilitativi. Da qui la voglia di dar luce a quegli occhi.

La nostra idea è di avere una struttura tutta nostra capace di ospitare al meglio i piccoli amici e le loro famiglie per la realizzazione dei sogni, di prestarsi come location per eventi utili a sensibilizzare la popolazione e soprattutto che diventi il luogo in cui avviare un percorso di recupero psico-fisico. Il nostro scopo è quello di avere un’identità vera, una sede che ci caratterizzi e che ci permetta di svolgere sempre più a tempo pieno questa nostra idea di solidarietà e di realizzare in modo più efficace i nostri progetti, sollevando anche se per poco tempo i pensieri e le difficoltà dei bambini e delle loro famiglie.

Dal sogno alla realtà

Sulla base di queste intenzioni, abbiamo individuato nel Comune di Volpago (TV) sul Montello una struttura, oggi in vendita, in grado di soddisfare tutte le nostre esigenze. Questo complesso, immerso nell’ambiente naturale e meraviglioso del Montello circondato da boschi di Acace, è caratterizzato principalmente da due strutture immobiliari.

La struttura principale è un immobile adibito a ristorante con sopra delle camere, spazi comuni, cucina, sala da pranzo; la seconda struttura si configura in un fabbricato rurale accessorio con una porzione di terreno agricolo coltivato ad oliveto; ci sarebbe anche un terzo lotto in vendita rappresentato da circa 50ha (50ettari) di bosco.

Le potenzialità della struttura sono immense, dandoci la possibilità di realizzare davvero le progettualità ipotizzate. Per il contesto nel quale è inserito e per le caratteristiche stesse del complesso, lo spazio risulta infatti essere ideale per lo sviluppo di diverse attività, tra cui:

Orto didattico

Oltre alla possibilità di coltivare materie prime che potrebbero essere vendute alla collettività del posto, l’orto darebbe ai nostri amici l’occasione di vivere momenti speciali. La struttura individuata offre inoltre la possibilità di acquisire un bel oliveto in produzione e quindi di riuscire a ricavare anche un piccolo reddito dalla vendita dell’olio (sembra essere molto apprezzato quello del Montello).

Pet Therapy

Grazie anche alla vicinanza di maneggi e strutture adeguate per questo tipo di approccio.

Cucina didattica e laboratori di cucina

Grazie alla destinazione del locale principale a ristorante sarebbe possibile organizzare ogni fine settimana dei corsi di cucina o dei laboratori con chef rinomati o stellati, aperto alla collettività e a pagamento così da recuperare fondi per l’attività dell’associazione. Il pranzo della domenica potrebbe essere aperto al pubblico (a pagamento) e ci si potrebbe anche collegare alle realtà del territorio come le scuole alberghiere, creando un servizio alla ristorazione collaborativo.

Laboratori creativi

Espressi attraverso la musica, il teatro ed attività manuali che liberino la creatività dei bambini.

Eventi

Come escursioni nel territorio, passeggiate guidate sul Montello (da organizzare anche per il pubblico con quota d’iscrizione a favore della nostra associazione), concerti, spettacoli per la raccolta di fondi.

Pernottamento sul posto per i nostri amici e le loro famiglie

Grazie alla presenza di locali adibiti a camera nel piano superiore della struttura principale, così da poter partecipare per più giorni alle attività.